Artemide Tolomeo, scopri i modelli più famosi
Mostra indice Articolo
- ▷ Scheda confronto delle lampade Artemide Tolomeo consigliate da Opinioni dal Web:
- Storia della lampada Artemide Tolomeo;
- Versioni della lampada Tolomeo;
- Artemide Tolomeo parete;
- Artemide Tolomeo Mega;
- Artemide Tolomeo Micro Terra;
- Due parole sul marchio di lampade Artemide;
- Conclusione:
- Non hai trovato quello che stavi cercando ?
▷ Scheda confronto delle lampade Artemide Tolomeo consigliate da Opinioni dal Web:
Storia della lampada Artemide Tolomeo
La lampada Tolomeo Artemide, viene progettata alla fine del 1980 da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina per il famoso marchio di lampade italiano.
Tolomeo è una lampada che non ha certo bisogno di presentazioni. La sua fama e tale che trovandosela difronte difficilmente è possibile non riconoscerla.
Oggi sono diverse le aziende che tentano di replicare il successo di Tolomeo Artemide, realizzando lampade da tavolo dal carattere simile. Nessuna soluzione però ha negli anni mai acquisito la stessa fama.
Caratterizzata dall’innovativo sistema di sospensione a molle, Tolomeo nasce come lampada da tavolo ad uso lavorativo.
La fama planetaria, arriverà però solo nel 1989, grazie alla vincita dell’ambito premio Compasso D’oro.
Oggi la lampada Tolomeo, insieme alle soluzioni più note del marchio Artemide fanno parte di alcune delle mostre di arte contemporanea più note al mondo. Ciò ad attestazione proprio dell’altissimo livello di design raggiunto con quest’oggetto.
Come è possibile vedere dalla nostra scheda di confronto, Il successo della lampada Tolomeo è tale che oggi la stessa viene riprodotta in diverse versioni.
Artemide Tolomeo, oltre che in versione da tavolo, oggi viene riprodotta in versione Mega, Micro da parete e in tante altre versioni.
Diverse soluzioni in risposta a diverse esigenze, ma senza tradire le linee classiche che hanno reso famosa questa lampada nel mondo.
Versioni della lampada Artemide Tolomeo
Artemide Tolomeo parete
Tra le versioni di maggiore successo, sicuramente particolare attenzione va dedicata alla lampada Artemide Tolomeo Parete. In questo caso, rispetto alla versione originale da tavolo, non assistiamo a particolari modifiche all’aspetto sostanziale del lume.
Nella versione Tolomeo a parte, la base viene leggermente ridotta rispetto alla versione da tavolo, vista anche la differente funzione svolta da quest’ultima nel modello a parete.
Ciò vale quantomeno per quanto riguarda la versione Tolomeo micro parete, poiché Artemide negli anni ha realizzato diverse differenti soluzioni sempre a parete.
Un esempio lo si osserva nella versione Tolomeo applique, dove l’intera struttura della lampada viene completamente eliminata.
In questo caso infatti ciò che rimane della struttura originale della lampada è il solo cappuccio che sporge dalla parete in modalità faretto.
Esempi di lampada Tolomeo Parete:
1) Tolomeo Mirco Parete;
- DISEGNO - Questa lampada da parete con interruttore in design retrò di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina è un classico. Lo spot in elegante look retrò/ vintage è ideale come lampada da soggiorno o da camera da letto.
- FLESSIBILITÀ - Lo spot è attaccato ad un supporto flessibile. Così, può essere ruotata e orientata a piacere e può essere fissata nella posizione desiderata.
- CLASSICA - la serie Tolomeo di Artemide è già stata insignita di diversi premi internazionali di design e si annovera quindi tra I classici delle lampade da lettura.
- DETTAGLI TECNICI - Potenza massima: 40W; Durata 2000h; Categoria della lampadina: Halo; Tipo di cappuccio: E14; Fornito senza lampadina; Tensione (V): 24V; Dimensioni: 49cm x 41cm
- La QUALITÀ ARTEMIDE - dal 1987, la famiglia di apparecchi Tolomeo è in continuo sviluppo. Diverse linee di modelli e numerosi modelli speciali offrono una selezione diversificata per ogni gusto e per le più svariate esigenze spaziali.
2) Tolomeo Micro Faretto;
- Lampada facile da montare anche senza esperienza
- Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
- Materiale: alluminio
- Design minimalisto
3) Versione Tolomeo basculante;
- Lampada facile da montare anche senza esperienza
- Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
- Materiale: Alluminio/Pergamena
- Design minimalisto
Artemide Tolomeo Mega
Quando si pensa ad un’oggetto di design che sia perfetto sia su una scrivania da lavoro che in soggiorno, allora si pensa alla lampada Tolomeo Mega.
La lampada Tolomeo Mega di Artemide, è infatti un’esempio straordinario di versatilità ed eleganza. Non importa quale sia l’arredo del vostro salone, classico, moderno o minimalista, questa lampada da terra sembra riuscire ad adattarsi in ogni spazio.
Con un estensione massima di 327 cm, questa lampada da terra si attesta certamente tra le più grandi della categoria.
Grazie al suo braccio estendibile, si presta a varie funzionalità. In molti la preferiscono ad esempio come alternativa ad una lampada a sospensione, per regolare il suo fascio di luce in direzione di un tavolo essendo alla giusta altezza.
Esempi di lampada Tolomeo Mega:
1) Versione Tolomeo Mega Terra;
- Marchio: Artemide
- Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
- Materiale: Alluminio/Pergamena
2) Tolomeo Mega Sospensione;
No products found.
3) Tolomeo Mega Parete;
- Marchio: Artemide
- Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
- Materiale: Alluminio/Pergamena
- L’Interruttore è posto sul corpo lampada, vicino alla lampadina
Artemide Tolomeo Micro Terra
Tra le soluzioni da terra ovviamente non potevamo non parlare della lampada Tolomeo Micro Terra. Una delle versioni più piccole tra le lampade da terra Tolomeo, con la sua stensione massima in altezza di 226 cm.
A differenza della versione mega, quest’ultima si caratterizza per avere in tutto la forma tipica della lampada Tolomeo da tavolo, ma in versione più grande.
Anche il cappuccio di quest’ultima infatti è più piccolo e facilmente direzionabile, caratteristica che la rende una delle lampade da lettura più ricercate.
Caratteristiche lampada Tolomeo mirco Terra
- Lampada facile da montare anche senza esperienza
- Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
- Materiale: Alluminio
- Design minimalisto
Due parole sul marchio di lampade Artemide
Nata alla fine degli anni 50, su impulso di Ernesto Gismondi e Sergio Mazza il marchio di lampade Artemide, è da sempre uno dei big nel settore dell’illuminazione di design.
Grazie alle strette collaborazioni con alcuni dei più grandi maestri nel campo del design, già nel 1967 riceve il prestigioso premio compasso d’oro.
Tra le lampade Artemide Premiate, oltre Tolomeo ricordiamo anche Eclisse, disegnata dal grande Vico Magistretti o la più recente Discovery.
Negli, il marchio Artemide è divenuto noto anche per il suo manifesto “The Human Light”. Dove si evidenzia il carattere rinnovatore dal brand spinto da sempre a mettere la luce al servizio dell’uomo.
Diversi sono i designer che hanno collaborato con il marchio realizzando opere di straordinario successo. Tra i più noti ricordiamo ad esempio Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina autori della lampada Tolomeo appunto, ma anche Giò Ponti, Giancarlo Mattioli autore della lampada nesso, i fratelli Castiglioni e tanti altri.
Conclusione
In quest’articolo, ci siamo dedicati con attenzione alle diverse versioni della lampada Tolomeo di Artemide realizzata dai designer Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina. Osservando anche come da un’idea relativamente semplice, possa nascere un’icona di stile internazionale.
Abbiamo visto come il progetto di una lampada da tavolo, sia diventato negli anni il fulcro di una delle linee di maggiore successo del brand.
Artemide in questo senso ha di fatti saputo evidenziare al meglio le potenzialità delle linee della lampada Tolomeo, mostrandoci come possa facilmente adattarsi in ogni ambiente.
Insomma, Tolomeo oggi, nonostante sia frutto di un idea nata nel 1989, resta oggi una delle soluzioni di maggiore successo. Ciò a testimonianza dell’altissimo livello di design raggiunto con questa realizzazione.
Non hai trovato quello che stavi cercando?
Hai scoperto la lampada Tolomeo di Artemide e ti sei appassionato al mondo delle lampade di design, ma non hai ancora trovato la soluzione che fa per te ? Non temere! Su Opinioni dal Web ogni settimana trovi tante idee e soluzioni per te e la tua casa! Qui mettiamo a confronto alcune delle idee di maggiore rilievo per arredare al meglio i tuoi ambienti.
Non perdere l’occasione di restare sempre aggiornato, per farlo ti basta un click! Opinioni dal Web è presente su tutte le maggiori piattaforme social! Facebook, Instagram, Twitter o anche Pinterest, dove ogni settimana pubblichiamo solo i nostri post più letti ed apprezzati.
Non Vuoi attendere la pubblicazione del prossimo post dedicato al settore dell’illuminazione per ambienti ? Vuoi saperne di più ora?
Per te che non vuoi attendere la pubblicazione del prossimo post, di seguito ti segnaliamo due dei nostri post più letti che trovi nella categoria Casa e Cucina.
Scopri la lampada da tavolo senza fili Fatboy, del noto marchio Olandese o confronta i diversi lampadari led proposti per la tua casa!
Di seguito trovi gli articoli correlati all’argomento lampada Tolomeo Artemide: