Coltelli Marttiini, i migliori coltelli da filetto finlandesi!
- Storia e curiosità sui coltelli da caccia Marttiini;
- Sei alla ricerca di un coltello da filetto? Scopri il coltello per sfilettare Marttiini!
- Acciai, quali vengono utilizzati in questi coltelli lapponi?
- I coltelli lapponi originali Marttiini, opinioni conclusive;
Storia dei coltelli da caccia Marttiini, come nasce la storica tradizione di questi coltelli lapponi!
Alla scoperta di una delle più famose aziende di coltelli finlandesi, Marttiini con oltre 90 anni di storia!
Fondata nel 1928 da Janne Marttiini nella lapponia finlandese al confine il mar baltico, precisamente a Rovaniemi il noto capoluogo finlandese.
Sin dalla sua fondazione lo scopo dell’azienda Marttiini fu quello di produrre alcuni dei coltelli nordici più resistenti, pensati proprio per offrire le migliori prestazioni nelle peggiori condizioni climatiche.
La necessità di realizzare un coltello da caccia che si adattasse alle più difficili esigenze climatiche fu proprio lo stimolo che porto J. Marttiini a realizzare la sua linea di coltelli da caccia, tra i quali in particolare nota versione di coltello puukko finlandese.
Tra le caratteristiche più note di questi coltelli lapponi si ricorda in particolare la tipica custodia in cuoio e i manici in betulla, caratteristiche proprie dei coltelli da sopravvivenza finlandesi.
Di seguito riportiamo alcuni dei modelli più venduti online del noto marchio di coltelli finlandesi Marttiini:
- Marttiini: coltello angolare Superflex per filettare, coltello per professionisti e dilettanti per filetti di pesce, carne, incl. Affilacoltelli Lansky (rimovibile)
- Lama: 19 cm di lunghezza, in acciaio inossidabile cromato, Interfaccia ultradefinita ad alta tenuta, molto flessibile, ergonomica, con quasi zero attrito/resistente alla corrosione/protezione dita
- Manico: betulla finlandese, cerato, affumicato, taglio con zigrinatura, trattamento termico e sigillato per essere piacevole al tatto ed eccellente aderenza anche in caso di umidità e freddo fuori della cucina, adatto per utenti destri e mancini.
- Fodero in pelle: robusta, realizzato a mano, con passante per cintura, per trasportare il coltello comodamente, occhiello in rame incorporato per Crock Stick.
- Lansky: coltello e affilacoltelli standard (modificabile, lavabile, riutilizzabile) con catena per Marttiini
- Lunghezza manico: 11,8 cm
- Borsa per tutti i giorni
- Lunghezza complessiva: 22,7 cm
- Peso: 183 g
- Tipo di articolo: coltello da caccia
- Coltello da outdoor Big Dipper
- Lama in acciaio INOX ad alte prestazioni
- Manico in legno di betulla verniciato con finiture in ottone
- Con fodero in pelle marrone con protezione antiforatura
- Peso: 109 g
- Lunghezza manico: 11,8 cm
- Borsa per tutti i giorni
- Lunghezza totale: 27,3 cm
- Peso: 115 g
- Tipo di articolo: coltello da pesca
Marttiini, il miglior coltello per sfilettare made in Finlandia!
Tra le serie di coltelli da caccia Marttiini, il coltello da filetto è sicuramente tra i modelli più apprezzati del marchio. La tipica forma affusolata della lama, rende impossibile infatti non riconoscere questi modelli tipici della tradizione lappone.
Oltre al caratteristico Condor Marttiini infatti, quest’azienda è straordinariamente nota proprio per l’eccezionale fattura dei suo coltello da filetto.
Seppure il manico del coltello per sfilettare Marttiini varia a seconda del modello, poiché infatti è possibile trovare la stessa variante sia con il manico in gomma che nella versione più classica in betulla, la maggiore attenzione degli appassionati è rivolta verso la lama che nel del coltello da filetto Marttini si caratterizza oltre che per la sua forma, anche per la tipica incisione impressa su quasi tutti i suoi articoli da caccia.
Di seguito riportiamo alcuni dei coltelli da filetto Marttiini più noti, prima di parlare delle varietà di acciaio utilizzate:
- Lunghezza manico: 11,8 cm
- Borsa per tutti i giorni
- Lunghezza totale: 27,3 cm
- Peso: 115 g
- Tipo di articolo: coltello da pesca
- Lunghezza manico: 11,8 cm
- Borsa per tutti i giorni
- Lunghezza totale: 27,3 cm
- Peso: 115 g
- Tipo di articolo: coltello da pesca
- Il coltello per sfilettare Marttiini da 15,5 cm è perfetto per sfilettare il pesce
- Coltello finlandese per sfilettare prodotto da Marttiini
- Lama estremamente tagliente, in acciaio inossidabile Marttiini e manico in legno La lama è fissata grazie a un sistema di fissaggio molto sicuro,
- senza rivetti visibili. Incluso fodero in pelle con inserto in plastica
- Fodero molto resistente e difficile da bucare
- 4 anni di garanzia
- Lama rivestita, 19 cm, manico in legno, custodia in pelle
Acciai, quali vengono utilizzati nei coltelli lapponi Marttiini?
I coltelli Marttiini, come tutti i migliori coltelli finlandesi, si caratterizzano per l’estrema nitidezza delle proprie lame. Realizzati sia in acciaio inossidabile che in acciaio al carbonio a seconda dei diversi usi per cui sono stati pensati.
Le leghe inossidabili, generalmente dotate di una percentuale di cormo di circa il 14% sono pensate per durare nel tempo, senza un eccessiva attività manutentiva, contrariamente invece a quanto avviene per i modelli realizzati in acciaio al carbonio, più facili da affilare, ma maggiormente soggetti all’usura proprio per via della loro lega ( acciaio al carbonio Cr 0,3%; C 0,75%).
Tra i coltelli Marttiini più interessanti, per via della particolare fattura della lama, si segnalano in particolare i modelli sottoposti al rivestimento Martef, particolare membrana generalmente applicata alle lame in acciaio inox. I coltelli da caccia dotati di questo particolare trattamento, sono tra i modelli più richiesti nel settore outdoor, proprio per via dell’eccezionale resistenza delle lame a sporco e umidità.
- Lunghezza manico: 12,4 cm
- Borsa per tutti i giorni
- Lunghezza complessiva: 25,1 cm
- Peso: 207 g
- Tipo di articolo: coltello da caccia
- Acciaio inossidabile.
- Rivestimento Martef.
- Manico in plastica arancione
- Fodero con protezione foratura.
- 4 anni di garanzia
- Lama rivestita, 23 cm, manico in caucciù, custodia in pelle
I coltelli lapponi originali Marttiini, opinioni conclusive;
Ad oggi, i coltelli lapponi Marttiini, rimangono tra i coltelli nordici classici che maggiormente hanno mantenuto le proprie caratteristiche originarie.
Stante la modernizzazione dei loro processi di produzione infatti, questi coltelli nordici sono realizzati ancora seguendo gli originali processi di produzione.
Articoli come il Marttiini condor o i più diffusi Marttiini da filetto, sono di fatti ad oggi la rappresentazione più originale di ciò che viene ricercato dai cacciatori in un coltello nordico.
Temprati con l’acciaio ma sopratutto con la saggezza di uno dei popoli di cacciatori più antichi e remoti della Finlandia i coltelli Marttiini rimangono tra le soluzioni più richieste.
Non hai ancora trovato quello che cerchi?
Il nostro post ti ha appassionato? Vuoi sapere di più sui coltelli da caccia nordici? Se ti è piaciuto il nostro post, non perdere l’occasione di seguirci su Facebook cosi da rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!
Su Opinioni dal Web.it troverai periodicamente articoli legati al mondo della coltelleria sportiva, Tantissimi post dedicati ai migliori coltelli da caccia e non solo!
Come sempre ti aiutiamo a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze, risparmiando tempo e denaro!
Vuoi saperne di più? se ti è piaciuto questo post sulla coltelleria, ti consigliamo due articoli simili tra i più letti sul nostro portale:
2) Orologi militari, quali sono i migliori? Scopriamo le ultime novità in vendita online!