Resina stampante 3d, opinioni su quale scegliere
Mostra indice Articolo
- ▷ Scheda di confronto tra i modelli di resina per stampante 3d consigliati da Opinioni dal Web:
- Due parole sulla resina per stampante 3d;
- Differenze tra un oggetto realizzato con una resina per stampante 3d e un altro realizzato con filamento;
- Resistenza e impermeabilità degli oggetti stampanti con resina;
- Perché scegliere la migliore resina per stampanti 3d?
- ▷ Scheda confronto delle stampanti 3d a resina liquida consigliate da Opinioni dal Web;
- Conclusione;
- Non hai trovato quello che stavi cercando ?
▷ Scheda di confronto tra i modelli di resina per stampante 3d consigliati da Opinioni dal Web:
Due parole sulla resina per stampante 3d
Potremmo definire la resina per stampante 3d, come la benzina da inserire nelle nostre stampanti. Migliore è la sua qualità è migliori saranno le prestazioni delle nostre creazioni. In un precedente post dedicato ai modelli di stampante 3d a resina liquida, abbiamo già parlato di queste nuove macchine e delle loro principali differenze con le stampanti 3d a filamento. Oggi invece, ci soffermeremo maggiormente sulla diverse resine disponibili e sul vantaggio derivante dal loro utilizzo rispetto al filamento.
Che differenza c’è tra un oggetto realizzato con una resina per stampante 3d e un altro realizzato con filamento ?
Molte sono le differenze che caratterizzano i due processi di stampa 3d e gli oggetti realizzati con questi due diversi materiali. In primo aspetto che è bene ricordare è che quando si realizza un oggetto utilizzando una resina liquida, l’oggetto è il frutto di un legame di tipo chimico. La stampante 3d a resina infatti opera tramite quello che si definisce un processo di fotopolimerizzazione, dove la resina tramite l’azione di un laser, passa da stato liquido a solido. La realizzazione dell’oggetto in questo senso è avviene a livello molecolare ed è per questo motivo che può definirsi come frutto di un unico componente.
Quando si a che fare con una oggetto realizzato con una stampante 3d a filamento invece, si ha a che fare con un oggetto frutto di un legame meccanico. I filamenti che danno vita all’oggetto, non sono uniti tra loro a livello chimico e la fusine, riguarda solo le parti più esterne dei filamenti.
Questa caratteristica rende anche esteticamente le due stampe prodotte nei diversi procedimenti molto differenti. Gli oggetti stampanti con una resina per stampante 3d, sono lisci al tatto e alla vista. Quando si ha a che fare con un oggetto realizzato con una stampante 3d a filamento, questo si presenta ruvido e dalle superfici ad onde.
Resistenza e impermeabilità degli oggetti stampanti con resina
Un altro aspetto di rilievo che differenzia le due stampe prodotte con questi due differenti materiali, riguarda anche la resistenza e l’impermeabilità. Gli oggetti realizzati con la resina per stampante 3d, una volta fatti solidificare si presentano come più resistenti. Inoltre essendo frutto di un legame a livello molecolare sono anche impermeabili e possono quindi essere immersi in acqua senza problemi.
Gli oggetti realizzati con una stampante 3d a filamento, hanno una resistenza più bassa. I legami meccanici che costituiscono l’oggetto appaiono più fragili, e questo proprio perché sono il frutto di un legame che avviene solo nella parte più esterna del filamento. Gli oggetti realizzati in questo modo inoltre non sono impermeabili, i diversi filamenti infatti potrebbero non aderire completamente in alcuni punti, lasciando passare l’acqua. (fonte)
Schede dettaglio dei diversi modelli di resina per stampante 3d proposti:
1. ELEGOO LCD UV 405nm, Resina Rapida per stampa, LCD 1000g Resina Fotopolimerica Grigio, riferimento IT-GYE-3D-052;
- 【Basso ritiro e alta precisione】 La resina fotopolimerica ELEGOO contiene monomeri in metacrilato per ridurre il restringimento del volume durante il processo di fotopolimerizzazione, garantendo un'elevata precisione del modello di stampa con finitura liscia.
- 【Indurimento rapido e alta stabilità】 La resina rapida ELEGOO 405nm è stata progettata per ridurre significativamente i tempi di stampa grazie all'eccellente fluidità. Allo stesso tempo, l'elevata stabilità e la buona durezza garantiscono un'esperienza di stampa senza problemi.
- 【Colori chiari e belli】 Con pigmenti di alta qualità e fotoiniziatori nella resina ELEGOO UV-Curing, i modelli stampati con la resina hanno un effetto cromatico molto puro e bello, proprio come un'opera d'arte .
- 【Applicazioni estese】 Grazie alle eccezionali prestazioni, la resina standard ELEGOO è adatta alla maggior parte delle stampanti 3D DLP / LCD o SLA per la prototipazione rapida
- 【Imballo sicuro e protetto】 Flacone ermetico completamente avvolto con un sacchetto a bolle di plastica e una scatola di imballaggio squisitamente progettata per assicurarsi che la resina rimanga al suo posto
2. ANYCUBIC, resina rapida per stampante Fotopolimerica, per Photon S, Resina Universale alta Precisione per Stampanti LCD/DLP/SLA, riferimento BTPOT040-IT;
- ★【Basso tasso di restringimento】Il tasso di restringimento della resina fotosensibile ANYCUBIC (3,62-4,24%) è molto basso, il che può garantire che il modello sia quasi invariato dopo il raffreddamento. Altre comuni resine fotosensibili sul mercato hanno un tasso di ritiro del 7%.
- 【Progettato e ottimizzato per LCD】La resina standard fotosensibile di ANYCUBIC è appositamente progettata per le stampanti 3D LCD ed è ottimizzata in base alle caratteristiche della debole sorgente di luce dell'LCD. Dopo l'indurimento, la resina mostra una buona stabilità anche in ambienti umidi e corrosivi. Ideale per stampanti 3D LCD come Photon Mono, Photon M3, Mars, ecc.
- 【Ottima liquidità 】Grazie alle sue eccellenti proprietà di scorrimento, la resina standard può essere modellata e polimerizzata rapidamente nella forma desiderata, ottenendo una stampa più rapida.
- 【Bellissimi colori】 La resina stampante 3D utilizzano pigmenti e fotoiniziatori di alta qualità, i modelli stampati hanno effetti cromatici molto puri e sorprendenti, proprio come un'opera d'arte.
- 【Imballaggio sicuro e affidabile】La resina UV ANYCUBIC viene fornita in una confezione completamente sigillata per garantire un trasporto e uno stoccaggio sicuri.
3. ERYONE Resina per stampa Fotopolimerica 3D a Polimerizzazione UV Lavabile con Acqua per DLP/LCD, riferimento WWC-04;
- 1.Lavabile in acqua, senza IPA.
- 2. Alta precisione, ritiro stampe ridotto, indurimento rapido, buona fluidità, polimerizzazione rapida, riduzione di tempo di stampa.
- 3. Flacone a prova di perdite, sacchetto a bolle anticollisione e scatola di carta di alta qualità, che garantiscono l'assenza di perdite durante il trasporto!
- 4.Compatibile con la maggior parte delle stampanti 3D LCD/DLP con lunghezza d'onda di 395~405 nm.
- 5.In caso di problemi tecnici, contattaci.
4. eSUN LCD UV 405nm Resina Lavabile con Acqua per stampa 3d, Resina Fotopolimerizzante UV, riferimento WaterWashableResin-T;
- Lavabile in acqua e a basso odore: facile da pulire, il modello stampato può essere pulito direttamente con acqua, nessun odore pungente, per proteggere efficacemente il corpo dal contatto con alcol e altri solventi industriali, minore irritazione della pelle e poco odore, ti farà risparmiare tempo e denaro.
- Alta precisione e basso restringimento: la resina lavabile in acqua eSUN contiene monomeri acrilati per ridurre il restringimento del volume durante il processo di fotopolimerizzazione, il che garantisce l’alta precisione del modello di stampa con finitura liscia e dettagli chiari.
- Asciugatura rapida ed eccellente fluidità: la resina rapida da 405 nm è stata progettata per ridurre significativamente i tempi di stampa grazie alla sua eccellente fluidità. La bassa viscosità rende facile separare la resina indurita da quella non indurita, facile da stampare e può essere facilmente lavorata in un secondo momento.
- Resina professionale per stampaggio LCD: appositamente progettata per sorgente luminosa a LED per ottenere una migliore qualità di stampa. La resina eSUN lavabile in acqua è compatibile con la maggior parte delle stampanti LCD 3D per prototipazione rapida con miniature, architettura, gioielli, odontoiatria, animazione e così via.
- Imballaggio sicuro. Peso netto: 500 g. Bottiglia in alluminio ispessito completamente protetta dalla luce. La bottiglia a prova di perdite completamente avvolta con un sacchetto di pluriball e una scatola di imballaggio dal design raffinato assicurano che la resina rimanga in posizione.
Perché scegliere la migliore resina per stampanti 3d?
Ovviamente non riteniamo sia possibile affermare che esista una resina per stampante 3d migliore in assoluto. Come evidenziato nella nostra scheda di confronto, ogni resina ha caratteristiche tecniche differenti che la possono rendere più o meno adatta ad un determinato lavoro.
Per chi utilizza una stampante 3d nel mondo del lavoro, la necessità di utilizzare resine di ottima qualità è sempre più evidente. Resistenza, flessibilità e durezza della resina sono solo alcuni dei parametri che vengono maggiormente messi a confronto. Il sempre maggiore utilizzo delle stampanti a resina liquida nel mondo delle oreficerie o gioiellerie a reso necessario per molte aziende produttrici aumentare di molto gli standard di efficienza. Queste resine, oggi non più utilizzate per sole finalità hobbistiche trovano infinite applicazioni perfino nel campo medico. Applicazioni che non sarebbero possibili senza la continua ricerca e produzione di resine sempre più affidabili.
▷ Scheda confronto delle stampanti 3d a resina liquida consigliate da Opinioni dal Web:
Ovviamente per ottenere risultati ottimali, non è sufficiente solo una buona resina, ma anche un’ottima stampante. In questo senso abbiamo ritenuto utile riportare qui la nostra scheda di confronto dei 5 modelli di stampante a resina liquida consigliati.
In conclusione:
Oggi a differenza del passato, aziende e appassionati, hanno la possibilità di riprodurre in casa oggetti dalle forme il cui unico limite è dato dall’immaginazione. Ciò è reso possibile anche dalla disponibilità in commercio di alcune tra le migliori resine per stampanti 3d, come quelle qui evidenziate. L’altissimo livello qualitativo raggiunto da questi prodotti, ha di fatto strappato a ditte specializzate e grandi aziende la prerogativa di una stampa 3d.
Abbiamo ricordato come nel campo lavorativo siano di estrema rilevanza le differenti caratteristiche tecniche di queste resine. Ogni tipologia è infatti pensata per adattarsi meglio alla realizzazione di una tipologia di oggetto o in un campo definito.
Non hai trovato quello che stavi cercando ?
Sei alla ricerca di una resina per stampante 3d, ma non hai trovato qui quello che stavi cercando ? Non temere, su Opinioni dal Web ogni settimana vengono pubblicate tante idee e soluzioni pensate per aiutarti a scegliere solo il meglio. Dalle resine alle stampanti e tanto altro, voi saperne di più ? Allora non ti resta che iscriverti alla nostra pagina Facebook! Per farlo ti basta un click! Qui pubblicheremo solo i nostri post più letti, le migliori idee e soluzioni per aiutarti a selezionare i prodotti migliori in vendita online.
Non vuoi aspettare la pubblicazione del prossimo post ? Per te di seguito, abbiamo selezionato due articoli correlati all’argomento in oggetto, buona visione!